2005
La CABEF ITALIA SRL nasce nell’aprile del 2005 per volontà dell’attuale amministratore, l’Ingegnere meccanico Baldetti Emanuele, svolgendo l’attività di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la tutela dell’ambiente nella sede di Ostra Vetere.
Da quest’anno CABEF inizia a partecipare agli appuntamenti annuali della fiera Ecomondo, evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green economy.
2007
Nel gennaio 2007 seguendo un percorso di crescita e intraprendendo una politica di investimenti, con l’obiettivo di acquisire nuove fette di mercato e rafforzare la propria capacità produttiva interna, l’Azienda inizia a svolgere l’attività di gestione di meccanica generale a Jesi.
2009
Nell’agosto del 2009, per meglio affrontare la crisi che interessò l’intero sistema economico e nello specifico il settore della Meccanica, la Società compie un profondo processo di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale trasferendo la sede nella zona industriale di Castelbellino.
Decide così di concludere la gestione di Meccanica generale, nello specifico di tornitura e fresatura, ed investe risorse in personale altamente specializzato e in macchinari di ultimissima generazione, dotandosi di macchine e centri lavoro a controllo numerico da 3 a 5 assi, al fine di garantire lavorazioni meccaniche di precisione in linea con le richieste del mercato.
L’andamento in crescendo dell’Azienda ha permesso di acquisire sempre più mercato sia per quanto riguarda il settore della Meccanica che dell’Ambiente, fino ad esportare i propri prodotti ed aprendosi ai mercati internazionali.
2011-2014
Tenendo fede a quella che è la linea di crescita iniziata nel 2011, la società CABEF crea nel 2014 il nuovo settore dell’ elettromeccanica, progettando e realizzando elettromagneti e riscaldatori.
Per poter sviluppare l’elettromeccanica l’azienda continua ad investire in personale specializzato fino a partecipare nel 2016 alla sua prima edizione di EIMA ed a confermare la partecipazione anche ad EIMA 2018, importante fiera di settore con cadenza biennale.
2015-2021
Le politiche di investimento nel 2015 hanno gettato le basi per la crescita negli anni 2016 e 2017.
L’azienda nel 2018 continua ad investire allargando il proprio parco macchine con apparecchiature dotate di controlli sempre più avanzati, in linea con l’avvento dell’industria 4.0.
Le strategie aziendali nel settore della Meccanica permettono di mantenere un elevato standard qualitativo riconosciuto dalla fidelizzata clientela.
Cabef è in grado di soddisfare le maggiori richieste anche in periodi particolarmente complicati come il 2020.
dal 2022 a OGGI
Sfruttando le agevolazioni del piano industria 4.0 la CABEF nel 2022 inizia un nuovo profondo piano di investimento.
Vengono acquistati due torni cnc e un magazzino automatico per lo stoccaggio della materia prima entrambi 4.0, inoltre l’azienda acquisisce un’immobile di circa 1.200 mq come nuova sede produttiva.
Nel settore Ambiente sono previsti investimenti per la progettazione di nuovi prodotti con la creazione di uno staff interno specializzato nel settore.
Periodici investimenti in beni strumentali hanno consentito alla CABEF di mantenere un elevato standard qualitativo riconosciuto dalla fidelizzata Clientela sempre presente anche in anni particolari come nel 2020.
Nel 2023 iniziano le operazioni di trasloco presso il nuovo stabilimento di Monte Roberto.
La CABEF oggi è un’azienda che attraverso le competenze teoriche e pratiche, acquisite dal fondatore e attuale amministratore, nel proprio percorso accademico e esperienziali, la rendono altamente concorrenziale in termini di qualità e precisione.